« Torna agli articoli Il mandato educativo

01 ottobre 2015 | Andrea Brizzolari

Pubblichiamo la lettera che don David ha inviato ai componenti della comunità educante della nostra comunità pastorale, per invitarli domenica 4 ottobre durante la S.Messa delle 9.30 nell’ambito della festa degli Oratori 2015

“Cari educatori, catechiste e allenatori,

sono a invitarvi a partecipare alla S.Messa di domenica questa, 4 ottobre, alle 9.30 in Sacer (in chiesa prepositurale in caso di maltempo), per ricevere il MANDATO EDUCATIVO dalle mani del nostro Parroco, don Ettore. E’ un rito che non abbiamo compiuto negli anni scorsi e che da quest’anno vorremo vivere per cogliere in maniera più forte il nostro essere una sola grande comunità educante!

Cos’è il Mandato?

Vi riporto quanto scritto dalla nostra Diocesi di Milano:

Gli educatori sono chiamati a formare comunità educanti che si plasmino attorno alla vita dei ragazzi e così sappiano prendersene cura, accompagnando ogni ambito della loro crescita. È dunque importante che nella comunità cristiana vengano individuate persone che siano pronte al servizio con uno spirito che è proprio del Vangelo secondo il loro specifico ruolo e carisma. È importante che queste persone siano chiamate a dire «sì» e che possano riconoscersi insieme in un cammino di condivisione.
Il Mandato educativo è il momento decisivo in cui tutta una comunità si impegna a fare dell’educazione uno dei cuori pulsanti della sua missione.


Come avverrà questo semplice rito?

Vi pregherei di arrivare per la S.Messa per le 9.15 e di prendere posto. Dopo l’omelia, vi chiamerò davanti all’Altare tutti insieme e vivremo un breve dialogo con don Ettore, seguendo quanto riportato su un foglietto, che vi sarà distribuito al momento.
Al termine della S.Messa riceveremo ognuno la lettera con l’augurio e le indicazioni per l’anno pastorale corrente.
Seguirà un aperitivo offerto nella Sala dell’Annunciazione (a fianco della cappellina della Sacer).”

+Copia link