« Torna agli articoli Mandato educativo: l’invito di don David

21 Settembre 2016 | Andrea Brizzolari

E’ don David a scriverci per invitarci, Domenica 25 settembre, alla santa Messa delle ore 9.30 in Oratorio Sacer, per ricevere il Mandato Educativo.

“Cari educatori, catechiste e allenatori,

sono a invitarvi a partecipare alla S.Messa di domenica questa, 25 settembre alle 9.30 in Sacer (in chiesa prepositurale in caso di maltempo), per ricevere il MANDATO EDUCATIVO dalle mani del nostro Parroco, donEttore. L’anno scorso per la prima volta abbiamo vissuto questo momento simbolico di comunione e vorrei entrasse nelle tradizioni della nostra comunità.

Perché questo rito? Che significato ha per noi?

1. Per lasciarci raccogliere TUTTI da Gesù. Durante l’anno, lo sappiamo, ognuno fa il suo e gli appuntamenti sono tanti per ogni gruppo: non ci succede facilmente di vivere momenti in cui sentirci ‘un solo noi’. Vi invito allora per vivere un momento forte di unità, per chiedere a Gesù Eucaristia di rendere vitale questa unione poi nella vivace quotidianità della nostra comunità. Aggiungo: sabato dalle 16.00 sarò in confessionale, insieme ai miei confratelli; non perdiamo occasione di prepararci l’anima perché l’incontro col Signore sia reale e intimo.

2. Prendere consapevolezza di ‘essere mandati’: nessuno di noi, pur mettendoci del proprio, vive il suo impegno a titolo personale. È la comunità a darci fiducia, mettendo nelle nostre mani i suoi tesori più preziosi: i suoi e nostri figli. Sarà bello riavvertire la consegna che ci è data e il brivido di aver da rendere ragione del nostro operato non solo ai tanti genitori che si affacciano alla finestra delle nostre iniziative, ma al Signore Gesù e alla comunità intera.

Come avverrà questo semplice rito?

Vi pregherei di arrivare per la S.Messa per le 9.15 e di prendere posto. Dopo l’omelia, vi chiamerò davanti all’Altare tutti insieme e vivremo un breve dialogo con don Ettore, seguendo quanto riportato su un foglietto, che vi sarà distribuito al momento.
Al termine della S.Messa riceveremo ognuno la lettera con l’augurio e le indicazioni per l’anno pastorale corrente. Seguirà un aperitivo offerto nella Sala dell’Annunciazione (a fianco della cappellina della Sacer).

Vi aspetto!
don David

+Copia link