« Torna agli articoli lo spirito di squadra la chiave del successo

07 Settembre 2017 | Vincenzo Lopresti

Obiettivo: fare gruppo e aumentare l’affiatamento.

Con questo obiettivo il 2005 Bianco è partito per un week end di ritiro sportivo presso la casa dell’Oratorio di San Martino in val Masino (SO).

Anche se la maggior parte dei ragazzi avevano già affrontato “trasferte” con l’oratorio, è stato per tutti (staff compreso) il primo ritiro precampionato.

Sono stati 2 giorni molto belli, impegnativi e faticosi. I ragazzi si sono impegnati, hanno corso, faticato, hanno fatto casino (come è giusto che sia) e si sono scontrati con tutta una serie di problematiche: dalla preparazione della borsa per i vari allenamenti (cosa non banale), alla convivenza con gli altri compagni.

Senza l’utilizzo del cellulare (consentito solo 1 ora al giorno) i ragazzi si sono ritrovati a parlare, e a organizzare tornei di ping pong. 

Sono il primo ad ammettere che per i nostri ragazzi, ognuno dei quali ha un carattere differente e ben delineato, non è stato facile ma hanno prevalso sicuramente le risate i sorrisi e la voglia di stare insieme. Proprio a questo puntavamo quando  abbiamo deciso di organizzare la trasferta.

Rileggendo l’articolo sembra di essere stati in trasferta 1 settimana, in realtà sono stati quasi 2 giorni e se vogliamo fare un bilancio possiamo dire che dal punto sportivo è andata bene, ma la speranza è di avere messo un ulteriore tassello per la costituzione di una grande squadra, aldilà dei meriti sportivi.

 P.S. secondo i nostri contapassi abbiamo percorso più di 30 km nella giornata di sabato. Mica male…

Staff 2005 ASO bianco

+Copia link