« Torna agli articoli Il Covid-19 non ferma le Ginnaste

13 Maggio 2021 | Andrea Brizzolari

Articolo di Stefania Sandano.

Siamo un gruppo numeroso di atlete che da 14 anni frequenta il corso di ginnastica serale presso la palestra ASO nell’oratorio Paolo VI “allenate” da Manuela Montevecchi inarrestabile allenatrice volontaria. La pandemia di sars-cov2 che ha colpito l’Italia ha interrotto le attività sportive “non agonistiche” quindi anche noi atlete della Ginnastica serale al Paolo VI. A settembre 2020 piene di ottimismo e di voglia di ricominciare ci siamo iscritte alla nuova stagione e, seppur con limitazioni e fatica, abbiamo iniziato la nostra “lezione settimanale” di ginnastica.

Quando, dopo poche settimane, è arrivata la notizia della nuova chiusura di palestre e attività sportive non agonistiche, Manuela non si è persa d’animo e ci ha proposto di continuare il corso in DAD. Utilizzando le comuni piattaforme per DAD e riunioni di lavoro ogni lunedì Manuela ci invia un messaggio sul gruppo wa con il link per accedere alla riunione e il materiale che utilizzeremo per la lezione; così sedie, libri tappetini e pesetti sono diventati i nostri attrezzi di lavoro e le nostre case una comodissima palestra.

Alle 20.15 si accendono le telecamere e dopo un breve saluto, spenti i microfoni Manuela inizia la lezione sempre diversa e attenta alle nostre esigenze.

E’ bello ritrovarsi ogni lunedì anche se a distanza con l’ottimismo di poter tornare ad occupare il nostro posto nella Palestra del Paolo VI.

 

+Copia link